DR2 BASKET: 2024 CHIUSO IN BELLEZZA!

Una gara che non tradisce le attese, quella che vede i ragazzi di coach Angelilli mostrare il petto difronte ad un pubblico caldissimo, quasi la metà giunti da Toritto, con un Padovano sold-out dalle emozioni senza precedenti. La miglior prestazione stagionale coincide con la conferma della vetta in compagnia del Noicattaro.

Orsa Black Bears Capurso – AGSD Toritto 58-52
(14-12; 24-15; 9-10; 11-12)
Angelilli D. 3, Barberini ne, Di Fonzo ne, Fanelli, Iacovelli 9, Lessa, Mazzarano 17, Micunco 5, Pastore, Perrelli 11, Solfrizzi, Spinelli 13. 1All. A.V. Angelilli 2All. Calisi

Una prima metà di gara in completa gestione, con un primo parziale di grande studio ed attenzione in tutte le scelte tattiche messe in campo, rotazioni strette e centellinate vista la prorompente partenza della squadra ospite. Nel secondo quarto i nostri in canotta nero/orange prendono il largo, con ripartenze rapide e 1c1 vinti con molte palle rubate andate subito a segno. La gara la si gioca in difesa e lo si capisce subito vista la continua difficoltà nel tiro dalla lunga distanza, qualità che continua ad essere un po’ misera e al passaggio abbastanza precoce della formazione avversaria ad una difesa a zona.Alla sosta lunga, deve bastare il tesoretto del parziale a favore di 11 punti.

All’uscita dagli spogliatoi le faccie sembrano ancora più concentrate ed alla ripresa si capisce che la gara sarebbe diventata ancora più maschia. Azione su azione, i muscoli prendono il sopravvento e dalla panca, si gioca sempre più a mischiare le carte dal punto di vista tattico.
Alcune sbavature offensive penalizzano i Black Bears nel proseguire la striscia positiva di realizzazioni del secondo quarto, dando fiducia agli opsiti che, sostenuti da un pubblico corretto quanto assordante per tutta la gara, rosicchia un punto su punto per sperare anche in nella rimonta nell’ultima frazione. Mazzarano & co. non mollano un centimetro e nei minuti finali, la gara è affidata ai giocatori più lucidi e realizzativi del gruppo per non mollare la presa. Nella stretta dei ultimi minuti si consumano i momenti più delicati dell’incontro, con la squadra del coach Zaccaro che si porta fino ad un -2 tra il gelo del pubblico di casa ed il frastuono dei viaggianti.
Tocca prima a Fabrizio Spinelli e poi a Marco Mazzarano (in azione, nella foto), vero e proprio mattatore del match, mettere le cose apposto dalla lunetta dopo un fallo antisportivo e un fallo tattico.
A mettere in sicuro la gara ci pensa sugli ultimi secondi, su una pressione avversaria, un ottima lettura di Daniele Angelilli che piazza l’assist vincente per Spinelli a cui non resta di scrivere il punto esclamativo a questa gara per il tripudio della nostra gente.

“Che dire… – sono le parole di coach Alessandro Angelilli, nella foto con l’assistent coach Gianni Calisi – Sono stati davvero fantastici questi ragazzi che ci fanno vivere ogni singola partita con il cardiopalma ma ci regalano anche stupende emozioni… avanti così! 

Una vittoria che ha il sapore del collettivo, con capitan Nicola Fanelli a fare ancora da chioccia in campo ai tanti millenials, con la classe di Davide Perrelli ed il super lavoro dell’infaticabile Antonio Iacovelli, anche oggi preziosissimo sotto canestro, ma anche degli Stefano LessaAntonio PastoreMatteo Micunco e Benny Solfrizi, tutta gente che ha dato corpo ad una vittoria che fa morale e fiducia in vista dei prossimi impegni.
Dopo il turno di riposo a base di un panettone meritatissimo, testa al delicatissimo appuntamento che attende i nostri alla ripresa di domenica 5 gennaio, quando al PalaPertini di Noicattaro andrà in scena un classico degli ultimi anni, per un inizio del nuovo anno a dir poco scoppiettante!
Un appuntamento da completare, così come dimostrato dai supporters ospiti del Toritto a cui va fatto un applauso, con tutto il supporto dei nostri tanti tifosi.

(photo courtesy by Sergio Scagliola)